Intro

20-10-2019 – Napoli

Personale d’arte fotografica alla Galleria d’Arte WeSpace

Nelle opere che fanno parte di Intro, la mostra personale d’Arte fotografica di Maurizio Sodano che si svolgerà dal 20 al 30 di ottobre alla Galleria d’Arte WeSpace di Napoli, colpiscono da subito la decontestualizzazione della messinscena formata da elementi che provengono dalla vita quotidiana e l’uso della fotografia come strumento di conoscenza del mondo, insieme alla sfera, presenza “aliena” ma al tempo stesso ironico simbolo della (im)perfezione umana.

Gli elementi materiali e culturali basici, fotografati dall’artista napoletano con grande perizia attraverso lo strumento tecnologico, evocano gli scenari dell’esistenza naturale, storica e affettiva degli esseri umani, attraverso immagini di grande potenza espressiva.

Queste ci fanno pensare all’incapacità di uscire dalle gabbie spesso “invisibili” dei ruoli societari e all’individualismo spacciato per libertà, che non sa più riconoscere la propria umanità nella diversità delle vite degli altri.

Le microinstallazioni artistiche riprodotte, comunque, aspettano più che suggerire le riflessioni dell’osservatore.

 

L’arte fotografica di Maurizio Sodano è consapevole delle possibilità e dei limiti comunicativi che essa stessa propone.

Di conseguenza, da “prigioniero dei ricordi” a “giochi di parole” fino a “migrantes”, “narcissus” e oltre, le micronarrazioni per immagini rimandano ad una drammaturgia più ampia e si offrono alla partecipazione attiva dell’ambiente sociale e culturale di cui fanno parte, e che l’artista rappresenta nella sua essenzialità.

Prof. Vincenzo Villarosa

You may also like